Nuovo pericolo dall’Africa, fate molta attenzione a questo insetto

Advertisement

È di nuovo allarme in Italia per colpa dell’arrivo di un nuovo insetto dall’Africa. Grazie agli scambi commerciali con i paesi africani come Egitto, Marocco e Tunisia questo insetto è riuscito a raggiungere il Mediterraneo.
pmc
L’insetto è ricoperto da una folta peluria bionda. Il suo nome è Eubetia Bigulae ed è un parassita delle piante, sopratutto palme, nelle quali succhia la linfa. Passa la sua intera vita nei tronchi dove vive e si riproduce. Questo parassita succhia letteralmente la vita alle piante che lo ospitano per poi passare a quelle vicine. Le sue dimensioni sono molto variabili ma può raggiungere la dimesione massima di 2 cm.
190-1
Se lo vedete state molto attenti. Sembra un animale innocuo ma è davvero velenoso. Utilizza degli aculei per difendersi dai predatori, come gli uccelli. Il suo veleno è altamente letale per l’uomo. Infatti è dotato di una potentissima neurotossina che attacca il sistema nervoso, rendendo il respiro affannoso e riempiendo il corpo di crampi. Inoltre questa neurotossina è paragonabile a quella del ragno delle banane, una delle specie di ragno più pericolose al mondo.

Advertisement